Dottoressa Kamila Nitkiewicz

Intervista (a breve il video)

Stefano
Buongiorno Dottoressa, finalmente ho il piacere di fare due parole con lei

Kamila
Buongiorno Stefano

Stefano
Allora, partiamo subito… Ci dica qualcosa di lei: da dove viene? Che studi ha fatto?

Kamila
dunque, più di trent’anni fa sono venuta in Italia dalla Polonia dove sono nata e dove ho svolto i miei studi universitari alla facoltà di architettura. Appena arrivata in Italia, per alcuni anni ho lavorato con un ingegnere edile a Firenze e successivamente ho conseguito la laurea in Odontoiatria alla Facoltà di Medicina all’Università di Firenze.

Stefano
come mai questo cambiamento? Dall’architettura all’odontoiatria? Che cosa hanno in comune?

Kamila
più di quanto crede, per esempio sia gli architetti che gli odontoiatri costruiscono ponti ma, scherzi a parte, tutti me lo chiedono. Premetto che mio padre era dentista, quindi la materia non mi era nuova. In poche parole: quando mio fratello mi raggiunse in Italia e cominciò il lavoro come odontotecnico, spesso diceva: “io lavoro e i dentisti guadagnano”. Finché un giorno gli dissi: “e se io mi mettessi a studiare odontoiatria?”… non Le dico la gioia sua e di mio padre. Poi diventò quasi una sfida perché il numero di posti era chiuso e sembrava impossibile entrarci.

Stefano
alla fine, comunque, è riuscita a laurearsi in odontoiatria?

Kamila
sì, ho preso anche un bel voto: 100/110

Stefano
ottimo e poi dove ha lavorato?

Kamila
in diversi studi privati (purtroppo, per motivi personali, mi sono trasferita diverse volte da una città all’altra) e in diversi ambulatori dell’ASL9 di Livorno dove ho sostituito colleghi specialisti.

Stefano
so che si occupa di dentosofia

Kamila
sì, ho conseguito il Master di Dentosofia all’Università Torvergata di Roma nel 2011

Stefano
scusi, ma non tutti sanno che cosa è la dentosofia, potrebbe spiegarlo in breve?

Kamila
è una disciplina innovativa dell’odontoiatria, una terapia funzionale che, utilizzando un apparecchio morbido che si chiama attivatore plurifunzionale, mette in equilibrio la bocca ( che comprende l’occlusione, l’allineamento dei denti, la posizione della lingua, ecc.) e di conseguenza tutta la postura

Stefano
per chi è indicato questo metodo?

Kamila
direi che quasi tutti possono trarne un grande vantaggio: i bambini fin dall’età di 3 anni possono allineare i denti senza apparecchi ortodontici e migliorare respirazione, deglutizione, ecc., ma anche gli adulti. Vari dolori (per esempio cervicali, mal di schiena, ecc.) sono dovuti ad una errata occlusione e , mettendo in bocca un attivatore, magicamente i dolori svaniscono.

Stefano
molto interessante, magari dedicheremo un altro incontro per approfondire questo argomento che merita più attenzione.

Kamila
molto volentieri

Stefano
Bene, allora ci salutiamo e ci ridiamo appuntamento. Ricordiamo a tutti i lettori del Blog Versoluno, che qui sotto potrete trovare tutte le indicazioni per seguire altre interviste, articoli o altro che varranno inseriti nel Blog
Ringrazio la dottoressa Kamila e speriamo di risentirci molto presto.

Kamila
Grazie a te Stefano e un saluto a tutti i lettori del Blog, a prestissimo….

Print Friendly, PDF & Email
Translate »