Nasce VIVERE SOSTENIBILE, un progetto mediatico per comunicare l’ambiente
Vivere sostenibile nasce dall’idea, dalla volontà e dalla passione di un gruppo di persone che credono in un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
E’ una comunità aperta a tutti i cittadini e divulga i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nella certezza che “la genialità” che nasce dall’incontro e dalla condivisione possa gettare le basi per creare nuovi modelli di vita e di consumo.
E’ un contenitore di GOOD NEWS, che di questi tempi male non fanno!
Il progetto, partito a novembre 2013 nell’edizione di Bologna e provincia, ha già ottenuto il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale.
E’ pensato per essere facilmente replicato anche in altre province (nella formula del franchising) e si sviluppa in tre canali di diffusione:
1) Il Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblioteche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. gratuitamente sfogliabile anche on line su ISSUU.com. Attraverso questo mensile le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio fanno conoscere ai cittadini i loro prodotti e servizi, orientati ad un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.
E’ una realtà fortemente partecipativa, perché ogni numero viene costruito grazie all’interazione con il lettore, che può votare i singoli articoli per comporre il numero successivo.
Si può ricevere gratuitamente il PDF di ogni numero del free-press, inviando un’email a info@viveresostenibile.net
2) Il Portale www.viveresostenibile.net (in continuo aggiornamento, cui poi seguirà una App) dove è possibile trovare una selezione di video e film sul tema della sostenibilità e dove ci si può iscrivere per ricevere gratuitamente la versione sfogliabile in PDF del mensile “Vivere Sostenibile a Bologna”.
L’on line ha anche una declinazione su FaceBook, raggiungibile dall’indirizzo: https://www.facebook.com/vivere.sostenibile.3 e Twitter: https://twitter.com/VSostenibile
3) Il Festival di Vivere Sostenibile: un Festival di almeno 3 giornate di iniziative, incontri, conferenze, presentazioni, dibattiti, ecc… dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia solidale e delle soluzioni eco-compatibili.
Tutto sarà completato da un’area espositiva dove le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio potranno far conoscere ai cittadini prodotti e servizi per un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.
VERSOLUNO ha iniziato a collaborare con Vivere Sostenibile, pubblicando un articolo ogni mese sulle soluzioni proposte all’interno del BLOG, sul tema della sostenibilità ambientale.
–
Il COMUNICATO STAMPA del numero di Marzo:
Vivere Sostenibile n. 4 – marzo 2014
In questo nuovo numero, di 24 pagine, parliamo di: Case in balle di paglia, bene comune e sostegno della nuova comunità locale, Pratiche di sostenibilità, Sistema sanitario regionale, la nuova banca del Tempo di Bologna, passando per la scoperta delle campane Tibetane, il riciclo creativo della carta, l’agricoltura sostenibile (dall’esperienza del wwoofing alla scoperta del mondo delle api e della biodinamica), il latte di soia (anche autoprodotto!), il tutto seguendo la nostra consueta visione creativa e positiva (uno dei punti forti della Transizione).
Tra le soluzioni scopriremo Solingo, (il nuovo ciclomotore a energia solare, tutto bolognese), consigli di Bio edilizia e Bio cosmesi, oltre alla nuova rubrica di Mafalda sul tema dell’efficienza energetica.
E ancora: alimenti bio, arredo eco, educazione alternativa, un focus sulle botteghe dell’Equo e Solidale, eco accessori per mamme e bambini e i suggerimenti per l’orto e il giardino.
Recensioni di film e libri sui temi a noi cari, appuntamenti di rilievo, mercati contadini, annunci ed Eco Industrie. A pagina 2 trovi anche perché e come sostenere il progetto Vivere Sostenibile.
Questo il LINK per sfogliare gratuitamente on line il mensile:
http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/
Per riceverlo nella vostra email personale in formato PDF basta scrivere a info@viveresostenibile.net
Buona lettura!