Questo articolo sulla salute è stato tratto dagli scritti di Robert O. Young, fondati sulla teoria secondo la quale l’organismo è alcalino nelle intenzioni e acido nelle funzioni. Secondo questa tesi, esiste un solo tipo di malattia e un solo tipo di soluzione della stessa, e tale malattia è causata da un’eccessiva acidificazione del sangue, e quindi dei tessuti, fattore dovuto ai cambiamenti nello stile di vita, del modo di mangiare e di pensare. Insomma, non ci può essere salute se c’è acidità o, in altre parole: la strada per la salute è nell’alcalinità!
Un approfondimento inserito a seguito del crescente interesse per questo argomento:
Valore ottimale dell’urina alla mattina: pH 6,4 – 6,8
Valore ottimale della saliva: pH 7,0 – 7,4.
Il livello del pH dei fluidi interni dell’organismo influenza ogni cellula del corpo umano. Il livello ottimale del pH del sangue ha un valore intorno a 7.4 (7.36-7.45).
L’indice di valori che va da 7.36 a 7.45 è di vitale importanza per il benessere dell’ organismo umano. Il corpo farà di tutto per mantenere la natura leggermente alcalina del sangue.
PS se vuoi contribuire ad arricchire e migliorare i contenuti di questo articolo mettendo a disposizione di tutti le tue conoscenze, sentiti libero di farlo mettendoti in contatto con noi e mandandoci la tua versione a info@versoluno.com
www.verosoluno.com
Il BLOG al servizio di tutti…per tornare all’UNO.
6 commenti su “L’importanza di misurare il PH della saliva e delle urine: un metodo semplice e veloce”
qualcuno potrebbe risponderemi a questa domanda: qual’è il pH +++ importante tra I 3… >… saliva…. urina… sangue arterioso.
Ciao a tutti!
Questo è un articolo molto interessante, i benefici di una dieta alcalina sono ormai ben noti, anche in medicina, poco divulgati per questioni varie
Per Valter, penso che il più importante sia quello del sangue perchè saliva e urina riflettono i valori del sangue..
Io per mantenere sotto controllo il ph del sangue prendo integratori di calcio e magnesio (minerali tampone dell’acidità) a base naturale. Per aggiungere qualcosa all’articolo, i minerali particolarmente alcalinizzanti sono calcio, magnesio, potassio, ferro, sodio.
Vorrei consigliare a tutti di non sottovalutare l’importanza della psicologia, infatti lo stress genera degli squilibri nel ph.
Altra cosa importante è fare esercizio fisico nel modo giusto, fare un esercizio fisico troppo intenso genera molto acido lattico, e quest’ultimo nella sua metabolizzazione genera uno squilibrio acido nel sangue, può essere compensato con bustine di magnesio o integratori di sali minerali liquidi, ma sicuramente è meglio “andarci piano” e fare sforzi prolungati ma a bassa intensità; camminare a passo svelto è un’attività eccellente.
Come mai, non citate quanto sia importante bere l’acqua alcalina per contribuire a mantenere una giusta alcalinità ? Io per esempio da oltre tre anni bevo oltre 2 litri di acqua alcalina al 9.30 al giorno . Ci sono arrivato tardi, ma meglio tardi che mai. Complimenti per i Vostri articoli, sono molto interessanti.
Posso avere informazioni dettagliate sul consumo di acqua alcalina?
Grazie
stiamo preparando l’articolo anche su quello http://www.versoluno.com/acqua 🙂
Ho provato ad alcalinizzare l’acqua con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di potassio in 1,5 lt di acqua. Ho misurato con il phmetro. Funziona. Per quanto riguarda la ionizzazione della stessa, ho letto, che basta agitare la bottiglia una quarantina di volte. Lo faccio..ma non sò come verificare se la ionizzazione è avvenuta ed i quale misura